domenica 24 maggio 2009

Atei militanti, giù la maschera!


Ci sono secondo me due tipi di atei: un categoria semplicemente non crede, ma non nega l' esistenza di D-o. Il vero ateo non assale con hybris e prosopopea chi non la pensa come lui, perché sa che la sua è solo mancanza di fede, non si scaglia contro che non accetta il Darwinismo, il materialismo e la non-esistenza di D-o, come purtroppo sui vari forum e siti atei si può notare.
L' altra, che costituisce la maggioranza degli atei, nega D-o. Il secondo tipo è il cosiddetto ateismo dogmatico, che ha come dogma centrale la non esistenza di D-o. Partendo da un universo senza D-o, postula un mondo creato e governato dal caso e senza un fine. Sovente sfocia nel materialismo, che una forma di ateismo ancor più estrema. L' ateismo militante è una religione, poiché diventa una visone del Mondo, piuttosto che una semplice mancanza di fede. È avere fede in un mondo senza D-o, essere convinti che non possa proprio esistere. È quella posizione che ti porta a negare l'evidenza. L' ateismo militante ha cercato di diffondersi attraverso ad esempio il Bus "ateo", respinto più volte.
Sebbene si chiami ateismo non è lo è nemmeno, poiché oltre al dogma centrale(l' impossibilità di D-o), vi sono altre credenze da accettare ad ogni costo come la non esistenza di un mondo spirituale.
Grave è l' ipocrisia degli atei dogmatici, che pontificano dicendo alla gente che ciò che affermano sia giusto, corretto, razionale e scientifico. Cosa basterebbe ammettere che la loro è una fede, come le altre? Invece non lo fanno, Dawkins, Hitchens, Onfray, ed altri si scagliano contro la Religione demonizzandola e rendendola il male assoluto, però poi ci tocca dover credere che la fede atea dogmatica, sia la più giusta, la più morale, la più vera e la più razionale. Questo non è l' ateismo, che è semplicemente una mancanza di fede in D-o, non una visione del mondo né un dogma, che deve essere accettato se si fa parte di qualche associazione o club (Humanist Association, UAAR). L' ateismo militante, come gli altri fanatismi, andrebbe fermato dai paesi che si dichiarano laici, perché rischia di condurre solo a disprezzo sempre più forte nei confronti di chi non si adegua ad una certa "ortodossia" atea(Darwinismo, materialismo, determinismo, ecc...).

Nessun commento: