mercoledì 6 maggio 2009

Il materialismo non è laico

Come ho spiegato nei precedenti post il materialismo è una religione come tutte le altre. Il problema è che viene fatto passare per laico quando non lo è, dato che richiede l' adesione a diversi dogmi, quali l' esistenza della sola materia, come principio universale e la non esistenza di D-o, in assoluto.
La libertà religiosa è un diritto, ma è anche doveroso rispettarla. Se qualcuno non crede alla nostra religione non dovremmo costringerlo, perché lui a sua volta non ci impedirà di credere alla nostra e di esprimere le nostre idee. Questa regola, dunque, vale anche per il materialismo. I materialisti, come Dawkins & company dovrebbero essere più tolleranti ed ammettere che il loro credo non è la verità assoluta, come invece vorrebbero dimostrare al mondo intero.
Colpisce davvero il loro essere "tutti d' un pezzo", contro tutto quello che non fa parte del credo materialista, come non solo la religione, ma anche i fenomeni non ancora completamenti spiegabili come il cosiddetto "paranormale".
Un vero laico non dovrebbe desiderare la distruzione della Religione, ma semplicemente evitare che le convinzioni personali(materialismo incluso) interferiscano con la politica. Per il resto le Religioni andrebbero rispettate. Un laico semplicemente accetta che ci siano punti di vista differenti ed accetta il dialogo, semplicemente lascia che ci sia libertà e non fa discriminazioni in base alla religione. I "Nuovi Atei" ed i loro seguaci, al contrario, sebbene si dichiarino laici, considerano la loro visione del mondo come l' unica corretta. È in poche parole la credenza che TUTTO ciò che dicono le religioni è un male, che va sradicato. In pratica se si crede al materialismo non vi è nessun problema, ma se si inizia a non crederci integralmente(come diversi scienziati) si rischia davvero di essere ridicolizzati e demonizzati. A parte la differente concezione del Mondo nulla li differenzia dai fanatici religiosi. Il loro fanatismo si denota quando iniziano a negare i fenomeni "paranormali", come nel caso in cui dei bambini ricordavano la loro vita passata. Credo che una persona dalla mente aperta dovrebbe, in questi casi, come minimo mantenere un atteggiamento neutrale di fronte all' evidenza.

Nessun commento: