venerdì 26 giugno 2009

Evoluzione e Darwinismo: quali sono le differenze?

La teoria ed il fatto molto probabile dell' evoluzione spiegano semplicemente che a partire da un essere vivente semplice per modo di dire (ma già estremamente complesso) si sia arrivati ai mammiferi e all' Uomo. Spiega semplicemente cosa è successo lungo la storia della Terra, ma non a come e a causa di che o di chi. Il Darwinismo, invece postula che dall'organismo primordiale si siano evolute tramite leggere mutazioni casuali, alcune selezionate dalla Natura altre un poco alla volta. E come se prendendo un cassone un poco alla volta aggiungendo e togliendo pezzi(non solo d'auto, ma anche di computer, di mobili di motociclette, ecc...) a casaccio e conservando solo i modelli funzionali ottenga un automobile da corsa perfettamente funzionante.
In poche parole il Darwinismo esce dal campo della scienza e diventa una speculazione filosofica, questa però è una versione soft del Darwinismo. Difatti la Chiesa, molti cattolici, islamici ed induisti accettano l'evoluzione. Il Darwinismo più spinto allo stremo conduce al materialismo, al determinismo ed al nichilismo: tutto è solo materia che viene e va al nulla, la libertà di scelta, non c'è non vi è alcuno scopo nell' Universo.
Questa è una forma di estremismo, che come tutte le altre di matrice religiosa andrebbe combattuto. Non con soluzioni estreme quali la distruzione completa della religione e della metafisica, in nome del naturalismo, come Hitchens o Dawkins propongono, ma semplicemente educando a rispettare le idee altrui e a non uccidere in nome di D-o. Diversi darwinisti si spingono più in là: cercano di "uccidere" D-o mostrando che gli esseri viventi hanno subito dei cambiamenti durante le epoche geologiche. In cambio però a cosa dobbiamo credere, oltre al più bieco scientismo e materialismo? Dobbiamo aver fede che l' Universo sia adatto alla vita semplicemente per caso, come dobbiamo credere che il primo essere vivente sia nato per caso, fatto dalle probabilità estremamente basse.

Nessun commento: