domenica 17 maggio 2009

Bestemmie politically correct

I "Nuovi Atei" ricorrono a diverse tattiche, per poter denigrare gli avversari (teisti, deisti, creazionisti, proponenti dell' ID, idealisti e ricercatori "eretici"). Ma il loro bersaglio principale è la Religione, che è sempre oggetto di scherno. Non riesco a comprendere un avversione tanto ostinata nei confronti della metafisica ed una fede tanto forte nella materia, da parte dei celeberrimi "Nuovi Atei". Perché se hanno fede nella materia, elevandola a principio di tutto e postulando che il l' Universo sia regolato dal caso, non capisco perché il loro credo debba essere il migliore ed il più giusto, e quindi siano giustificati a farsi beffe degli altri. In quanto non sono ateo materialista, trovo alquanto offensiva l' immagine dipinta dagli atei materialisti dei credenti: una massa di babbei infinocchiati dalla Chiesa, che vogliono che si torni al Medioevo. In realtà non è vero che tutti i cristiani ascoltano alla lettera il Papa e interpretano letteralmente la Bibbia, poiché molti credenti accettano l'evoluzionismo (non idelogico, ovvero usati come arma per sconfiggere la Fede). Infatti trovo estramente deleterio(sia nella Fede sia nella Scienza) che si prenda sul serio il fatto che sia un'ortodossia e delle eresie, perché rischiano solo di alimentare odii.
Il disprezzo per tutto ciò che concerne la Religione(intendo il sentimento religioso), credo(è un' ipotesi) derivi dal rifiutare ciò che è metafisico o di difficile comprensione, dato sia dalla superficialità, sia dal moderno approccio materialistico delle scienze, che studiano la vita ed il mondo macroscopico, che inducono a trascurare ad vedere la realtà, nei suoi aspetti più profondi. Difatti la maggioranza dei fisici del passato e moderni non ha mai avuto una tale avversione, proprio perché i fisici studiano gli aspetti più profondi della realtà tramite la scienza, in mezzo a delle leggi precise si interrogano del perché di questa precisione ed il perché della sua esistenza e questo li avvicina molto di più a D-o.
"I Nuovi Atei" dato che sanno è molto più difficile attaccare le argomentazioni delle altre fazioni avversarie, si scagliano sulla preda più indifesa e di facile attacco: le Religioni. Dato che propongono dogmi di difficile accettazione, a meno che non si abbia fede, diventa facile prendere in giro i fedeli e le loro credenze. Per denigrare la Religione, invece di insultare e bestemmiare(cosa che porterebbe alla loro impopolarità), sono state inventate diverse religioni parodistiche, che non sono altro che bestemmie politicamente corrette. Vi è per esempio l' invisibile Unicorno Rosa, attributi scelti volontariamente, per voler ridicolizzare i fedeli e la Religione, come tra l'altro vi sono frasi (con evidente scopo di ridicolizzare) tipo "Siano benedetti suoi zoccoli", rivolte verso i musulmani. D-o è raffigurato dai Cristiani come un uomo anziano, semplicemente per indurre una sensazione di rispetto da parte dei credenti, non certo per via che sia realmente un uomo di puro spirito che sta nei cieli, tant'è che musulmani ed ebrei non raffigurano D-o.
D-o non può essere paragonato a nessuna bestemmia politically correct e il cercare di dimostrare la sua esistenza e definirlo è ancora uno dei più difficili problemi filosofici, quindi è solo dannoso sia da parte dei credenti e degli atei non ascoltare le due campane, e prendere di mira la parte avversaria per partito preso o per una grande convinzione che la propria fede sia l' unica giusta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Personalmente sono contro la religione ma non contro la metafisica,e ritengo(d'altronde come potrebbe essere diversamente) che tutto il tuo discorso sia giusto