sabato 23 maggio 2009

Rivalutare l' Idealismo

Nel mondo occidentale moderno sono riassumibili a due le posizioni predominanti, riguardo la concezione del Mondo: dualismo e materialismo.
Il primo postula l' esistenza di un mondo materiale e di un mondo immateriale. Il mondo materiale è governo da leggi ferree, mentre quello immateriale è libero. All' immaterialità appartengono D-o e l' anima. Questa visone, diffusa tra le tre grandi religioni abramitiche, ha però dei paradossi e non si riesce a capire come sia possibile che ciò che non è fisico riesca a condizionare la materia. L' altra visone invece è il materialismo, diffusa per lo più tra gli atei e tra gli scientisti. Il materialismo nega l' esistenza di un' anima separata dal corpo e postula che tutto dipende dalla Materia. È una religione, che rimpiazza D-o, con la Materia.
L' idealismo invece è purtroppo trascurato, e pochi scienziati lo accettano. L' Idealismo ritiene che materiale ed immateriale siano solo una cosa: idea, informazione. Soprattutto chi ha familiarità con fisica quantistica è più propenso all' idealismo. L' idealismo sebbene non fa differenza tra fisico e non-fisico, distingue il corpo dall' anima. Il corpo è solo una proiezione della mente, nonostante tra questi non vi sia differenza di sostanza(informazione).
L' idealismo andrebbe rivalutato anche perché renderebbe i valori morali qualcosa di assoluto e di ideale a cui aspirare, senza che sia determinato dalla materia, che secondo la fisica quantistica, pare proprio non esistere.
È consigliabile a tutti ascoltare sempre le due campane.

Nessun commento: