giovedì 7 maggio 2009

Bisogna essere moderati


Tra i grandi dibattiti del mondo attuale vi è quello riguardo il creazionismo o il Neo-Darwinismo. Sottolineo che non sono né creazionista né evoluzionista.
Si può dire che vi sono due fanatismi: il creazionismo della Terra Giovane ed il Neo-Darwinismo. Ma vi sono due posizioni moderate, che cercano di capire come sia effettivamente la faccenda, cercando di ascoltare entrambe le voci. Alcuni moderati ritengono che il Darwinismo sia compatibile con Religione, dato che non è altro che un differente processo di creazione, altri pensano che vi sia un Progetto Intelligente.
La Chiesa Cattolica non è necessariamente contraria all' evoluzione, come non lo sono contrari diversi ebrei.
I fanatici di entrambe le parti non accettano il dialogo, convinti che le loro convinzioni sia l' ortodossia. La mancanza di apertura rischia solo di condurre all' odio ed una mancanza di conoscenza. Se entrambi gli schieramenti stanno fissi sulle loro convinzioni e non accettano discussioni, non si arriverà da nessuna parte. La moderazione è l' unica qualità che può permettere di conoscere e di essere indipendenti. Per merito di essa si possono vedere i punti di vista di entrambe le parti più estremiste e cercare di capire chi ha ragione.
Il conflitto tra evoluzione e Religione è solo la punta dell' iceberg tra la lotta tra il materialismo e le filosofie e religioni non materialiste.
Il materialismo è una fede, non è la verità assoluta come diversi scientisti vorrebbero farci credere. Semplicemente il materialismo sostituisce la Materia a D-o. Sono due fedi differenti. D-o non è solo il creatore delle specie(attraverso evoluzione o creazione), ma anche il creatore dell' Universo.
Non si può paragonare assolutamente D-o a un' invisibile unicorno rosa e quant' altre bestemmie politically correct. D-o è colui che presiede all' Esistenza.
I vari draghi nel garage, o improbabili elefanti rosa che ci fissano alle spalle non spiegano alcunché dell' Esistenza.
Così il Darwinismo non potrà mai spiegare cose che non gli competono, come l' esistenza di D-o. Per chi critica l' argomento teleologico:forse la perfezione del sistema evolutivo non lo rafforza invece di indebolirlo?

1 commento:

Juhan ha detto...

bel grafico! davvero
se fosse vero
dove l'hai prenduto
e ci hai creduto?

Scusa la licenza poetica ma d-o non mi ha creato forte in poesia.
Comunque eccoti un commento, mi sa che fino ad ora ne hai visti pochi.
E pensare che l'argomento è molto interessante, anche se per adesso non vedo una correlazione tra i lupi e il creazionismo moderato.
Perché non ci raggiungi su http://spaghettovolante.wordpress.com/
c'è anche il tuo maestro ANTIMATERIALISTA, che noi chiamiamo Anty. Potresti spiegarci in cosa il creazionismo moderato si differenzia da quello virulento, e come evitarlo.