domenica 5 aprile 2009

Il materialismo è solo un' altra religione

Il materialismo è vecchio come il mondo(sebbene molti pensatori moderni e scienziati che si improvvisano filosofi se ne impossessino, come se fosse una loro idea), se ne hanno notizie della sua presenza persino in India, patria della filosofia spiritualista, fin dal XI secolo a.C.
In Occidente vi sono stati nell' antichità Democrito, Leucippo ed Epicuro. Vorrei puntualizzare che nonostante nell'epoca attuale sia molto in voga, associare il materialismo al libero pensiero, l' epicureismo era in realtà un credo materialista dogmatico, come si evince dal celeberrimo "Tetrafarmaco".
Il materialismo, dopo essere stato trascurato nell' Occidente, durante il medioevo , ha ricominciato a ridiffondersi nel '600, ma è solo con D' Holbach che si può intravedere la concezione del materialismo moderno e del sentimento antireligioso, che denota gli atei integralisti contemporanei(Dawkins, Hitchens, Onfray. ecc...).
È necessario chiarire che durante l' Illuminismo, il materialismo era ancora un credo elitario e poco diffuso, mentre era il Deismo, ovvero un visione razionalistica di D-o, che predominava, come si evince dalle opere di Voltaire.
Solo nel XIX secolo il materialismo inzia a essere conosciuto ai più, per via dell' ideologia comunista, che era contraria ad ogni accenno di soprannaturale e di dualismo. Durante il Novecento il materialismo diventa una fede popolare, sopratutto nei paesi toccati dal Comunismo. Si scatenano violenze, persecuzioni ed inquisizioni nei confronti degli oppositori del materialismo "sceintifico", non solo il clero e semplici credenti, ma anche contro gli scienziati che non accettavano di conformarsi al dogma "Tutto è materia".
Caduto il Comunismo in quasi tutto il Mondo, il materialismo permane, sopratutto tra gli scienziati ed i giovani.
I materialisti moderni credono che il Caso abbia creato il Mondo, e vi sia solo ciò che è fisico. Non vedono una componente spirutale in alcun essere vivente, ma lo considerano solo un' insieme di particelle, con un dato ordine, frutto dell' evoluzione casuale.
L' ateismo è di solito una conseguenza del materialismo, ma l' ateismo non esclude assolutamente forme di idealismo e di spiritualismo, e non è una religione. Il materialismo invece sostituisce semplcemente D-o con la Materia e l' anima con un cervello.
Non fatevi ingannare assolutamente dai "preti" del materialismo, ovvero la maggior parte dei neuroscienziati che rimepiono titoli e pagine di giornali. Nonostante tacitamente cerchino di imporre il loro credo materialista, attraverso gli articoloni sensazionali, non dimostrano altro che l' ovvia correlazione tra anima e corpo. Non solo il ragionamento basta per dimostrare l' impossibilità che il cervello produca la mente, come potete vedere sul canale di Youtube di "ANTIMATERIALISTA", ma anche le esperienze di pre-morte ed i bambini che ricordano le loro vite passate.
La credenza che tutto sia materia e che essa sia il principio fondamentale di tutto è accettata in modo acritico ,dagli studenti alle Univesità e pochi osano sfidare questo dogma.
Ecco la definizione di religione secondo Wikipedia e più sotto un semplice schema:
Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. Tale relazione, tra uomo e sacro, è consentita per mezzo di qualche ordine soprannaturale, o naturale, che risponde ai significati ultimi dell'esistenza. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa.

Nessun commento: